Visita oculistica a La Spezia e Sarzana

Chi ha necessità di fare una visita oculistica a La Spezia e Sarzana può sempre affidarsi  al Dottor Guidi, medico oculista che oltre ad effettuare esami di controllo e diagnostici esegue anche interventi chirurgici per la cura e il trattamento delle patologie degli occhi.

Gli Studi, in Viale Italia 211 a La Spezia e in Via Brigata Partigiana Ugo Muccini 51 a Sarzana, sono dotati di strumentazioni di ultima generazione con macchinari all’avanguardia per l’esecuzione anche di diversi esami oculari. Tecnologia innovativa, esperienza medica e competenze sempre rinnovate grazie al costante aggiornamento professionale vengono sempre messe al servizio dei pazienti per qualsiasi esigenza.

Esame della vista, in cosa consiste

Il Dott. Guidi esegue esami della vista completi per appurare lo stato di salute degli occhi mediante controlli e valutazioni circa i principali aspetti e funzionalità dell’occhio. Scopo della visita non è solo quello di accertarne le condizioni ottimali, ma anche di individuare eventuali vizi visivi o patologie oculari. Gran parte delle malattie degli occhi sono asintomatiche: per questo motivo si raccomandano esami della vista periodici, specie se si hanno familiari affetti da patologie.

La visita completa della vista comprende le seguenti valutazioni:

R

ACUTEZZA VISIVA (visus), per misurare la capacità visiva dell’occhio, espressa in decimi

R

FUNZIONALITÀ PUPILLARE, mediante pupillometro, per osservare la reattività delle pupille alla luce

R

MOTILITÀ OCULARE, per esaminare la capacità dei muscoli esterni dell’occhio

R

TONOMETRIA OCULARE, per misurare la pressione interna dell’occhio

R

ESAME DEL FUNDUS OCULI (oftalmoscopia), per esaminare la morfologia del fondo oculare e valutare le condizioni della retina.

R

VISITA ORTOTTICA, propedeutica alla visita oculistica e integrata da esami di approfondimento per l’analisi della motilità oculare

Prenota una visita di controllo

Visita oculistica pediatrica per bambini

Le visite di controllo sono raccomandate anche -e soprattutto- ai pazienti più piccoli, specie per poter individuare in anticipo eventuali difetti dell’occhio, tra cui strabismi, spasmi accomodativi o il cosiddetto “occhio pigro”. Il Dott. Guidi è dotato di tutte le apparecchiature necessarie per eseguire una visita oculistica pediatrica completa per prevenire anche il possibile insorgere di patologie genetiche.

Esami oculistici eseguiti in Studio

Negli Studi del Dott. Guidi a La Spezia e Sarzana vengono effettuati i seguenti esami:

R

Biometria: per la determinazione del potere diottrico del cristallino artificiale da impiantare ai pazienti affetti da cataratta.

R

Pachimetria corneale: per il calcolo dello spessore corneale e la successiva valutazione del tipo di interventi di chirurgia refrattiva da affrontare, e valutazione personalizzata della tonometria oculare.

R

Topografia corneale: per la diagnosi e il controllo costante del cheratocono, per la valutazione del programma di chirurgia refrattiva da adottare, per la diagnosi relativa agli astigmatismi corneali e per la corretta applicazione delle lenti a contatto corneali.

R

Perimetria automatica computerizzata per l’individuazione di malattie neuro oftalmologiche e per la verifica e il monitoraggio dei risultati della terapia adottata nella cura del glaucoma.

R

Tomografia oculare Coerente (OTC): studio delle patologie maculari (degenerazione maculare essudativa e atrofica) e studio delle fibre nervose nella diagnosi precoce del glaucoma.

Call Now ButtonChiama Ora