OCT all’occhio a La Spezia e Sarzana

L’O.C.T. all’occhio (Tomografia Oculare Coerente) è una TAC della retina che permette l’esame in sezione, indispensabile per le patologie maculari -atrofiche ed essudative- e per lo studio del nervo ottico nel glaucoma. Si tratta di un esame diagnostico non invasivo della retina e della cornea che il Dott. Guidi esegue negli Studi a La Spezia, in Viale Italia 211 e a Sarzana in Via Brigata Partigiana Ugo Muccini 51.

Tomografia computerizzata

La Tomografia a Coerenza Ottica, o Tomografia computerizzata, permette l’analisi delle strutture retiniche mediante sezioni tomografiche ad alta risoluzione della retina. Il potere di risoluzione dell’OCT di nuova generazione è di circa 7-10 µm, ben superiore a quello di altre tecniche di diagnosi che forniscono immagini con risoluzione 150-300 µm. Questo tipo di diagnosi sfrutta un raggio di luce a bassa coerenza, generalmente emesso da un diodo superluminescente.

Adatta per  patologie oculari, l’OCT è in grado di visualizzare tutti gli strati della retina, soprattutto nella zona maculare, la papilla del nervo ottico e la membrana vascolare della coroide.

Le immagini ad alta risoluzione ricavate dalla scansione laser vengono trasferite ed elaborate dal computer, restituendo sullo schermo le condizioni della retina, senza la necessità di alcun prelievo, sostituendosi all’esame istologico.

Esame O.C.T.

L’esame O.C.T. è piuttosto rapido (massimo 15 minuti), non invasivo e indolore. Inoltre, grazie alle apparecchiature di ultima generazione presenti negli Studi del Dr. Guidi, non richiede la dilatazione della pupilla. Il test avviene fissando una mira luminosa attraverso l’OCT, il quale esegue una scansione della struttura oculare da analizzare.

Call Now ButtonChiama Ora